Seguendo il Metodo Montessori, svolgiamo diverse attività, tra cui:
-
Attività di vita pratica e socialità: cura dell’ambiente, della persona e delle relazioni sociale (i travasi, l’esercizio del silenzio, l’esercizio del filo, ecc.).
-
Attività di educazione sensoriale, con sviluppo di senso visivo (dimensioni, forme e colori), senso uditivo (rumori e suoni), senso tattile (barico, termico, stereognostico), senso gustativo e senso olfattivo.
-
Sviluppo del linguaggio, attraverso nomenclature classificate, giochi linguistici per la scoperta della funzione logica e comunicativa del linguaggio, preparazione diretta e indiretta alla scrittura, l’analisi dei suoni, il libro per la lettura, la conversazione e l’ascolto.
-
Sviluppo della mente logico-matematica: I numeri dal 1 al 10, il sistema decimale simbolico, la struttura del sistema decimale, la memorizzazione e il riconoscimento dei numeri nella vita e nell’ambiente.
-
Educazione cosmica: la natura e quello che ci circonda, il tempo dell’io e il tempo sociale: passato, presente, futuro; il tempo biologico, tempi e cicli della natura, lo spazio dell’io e gli spazi sociali; lo spazio del mondo: costituzione e forme (acqua, terra, aria, ecc.); gli organismi viventi; il cosmo nel giardino: lo stagno, l’orto, la fattoria (etologia e biologia animale, biologia vegetale); il corpo umano.
I principali obiettivi sono:
-
Autonomia e l’indipendenza, autodisciplina, rispetto di sé, degli altri e delle cose.
-
Concentrazione, sviluppo fino motorio come primo passo alla scrittura.
-
Analisi, attenzione e capacità di distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.
-
Padronanza fonetica e grafemica. Il linguaggio come denominazione e classificazione, la costruzione delle parole, analisi del linguaggio e analisi del pensiero, sviluppo della funzione comunicativa: narrazione e auto-narrazione.
-
La scoperta del numero come unità e insieme, la padronanza simbolica delle quantità; uguaglianze, differenze e ordinamento.
-
Primo avvio alla comprensione delle costanti cosmiche, approccio alla visione di interdipendenza ed ecosistema nei processi evolutivi umani e naturali, osservazione e sperimentazione tra favola (cosmica) e realtà; introduzione al vissuto dei viventi.